Contributi INPS artigiani/commercianti 2026

Contributi INPS artigiani/commercianti 2026

Se adesso siamo nel mese di 

- feb­braio 

- mag­gio 

- agos­to  

-novem­bre 

stai pagan­do i con­tribu­ti fis­si (4 rate annu­ali uguali). 

Questi ver­sa­men­ti sono dovu­ti anche se non si fat­tura nulla. 

L’im­por­to di ogni rata è circa: 

  • Eur 1.140 (per tutti) 
  • Eur 750 (solo per i for­fet­tari che han­no richiesto la riduzione del 35%) 

Se adesso siamo in giug­no o novem­bre , stai pagan­do la Con­tribuzione a per­centuale il cui impor­to sca­tur­isce dal­la tua dichiarazione dei red­di­ti. Questi con­tribu­ti saran­no da pagare se superi i min­i­mali di fat­tura­to sta­bil­i­ti ogni anno da INPS) . Il min­i­male per l’anno 2026 è sta­bil­i­to in Eur 18.808. Quin­di se non superi questo impor­to, i con­tribu­ti a per­centuale non sono dovu­ti. Per i for­fet­tari la base imponi­bile è il fat­tura­to dedot­to il coef­fi­ciente red­di­tuale del vostro codice ATECO. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *